La nostra storia

FOTO STORICHE MOCAMMocam s.r.l. attualmente appartiene ai fratelli Defendente e Giuseppe Pedretti, con i suoi settanta dipendenti ed il fatturato annuo attestato intorno ai dodici milioni di euro viene classificata come media impresa.

Svolge attività in cantieri prevalentemente sul territorio nazionale con interventi occasionali anche all'estero, maggiormente nel settore privato anche se negli ultimi anni si sta aprendo una nicchia di mercato nel settore pubblico.

Affonda le sue radici sull'intrapendenza personale di Giuseppe, quando nel 1980, forte di una ricca esperienza maturata nel settore dei montaggi industriali, avvia un'attività artigiana avvalendosi della collaborazione del fratello Defendente e di una decina di dipendenti.

Da sempre guidata da Giuseppe Pedretti, nel tempo l'azienda è cresciuta per gradi con naturale fisiologicità tipica delle strutture gestite in prima persone da imprenditori con grande capacità di sacrificio, disponibilità al lavoro senza limiti ed una elevata propensione al reinvestimento che mettono a disposizione dell'impresa, incondizionatamente, il proprio patrimonio personale permettedo così di raggiungere una dinamica espansione ed un alto livello di competititività.

Nel 1985 prende vita un vero e proprio gruppo familiare con la costituzione della società in nome collettivo MONTAGGI PEDRETTI S.N.C. a cui partecipa, sia con l'apporto di capitali sia con gestione attiva, anche la moglie di Giuseppe, Marisa Moscardi.

Ben presto le strutture delle imprese si rivelano troppo sottodimensionate rispetto alla complessità organizzativa che il gruppo ha raggiunto, viene costituita così nel 1991 la Mocam s.r.l. che fino al 2008 coesiste con la società di persone per assorbirla, poi definitivamente nel 2009.

FOTO STORICHE MOCAMLa società instaura la sede nella zona industriale di Bienno, dove edifica un capannone adibito ad officina, magazzino ed amministrazione.

Nel 1995 è una delle prime aziende che, cogliendo l'opportunità che il mercato offre amplia l'oggetto delle lavorazioni e si afferma nel fiorente settore delle bonifiche dell'amianto divenendo leader nel campo.

Nel 2009 le strutture della Mocam s.r.l. si rivelano nuovamente sottodimensionate rispetto alla complessità che la società ha raggiunto, viene quindi acquistata e bonificata un'area di circa 4.000 mq dove nel 2011 verrà edificata la nuova sede legale, ampliata l'officina meccanica e di riparazione automezzi, il magazzino e gli spazi di stoccaggio materiali.